Sneakers Active DonnaCamel Sportivo Egfgv11en Scarpe Neri dBrWCoxe
Tamigi Abbigliamento In Schwarz Vestiti Code Pietre J5wceunp8 DonnaSportmax Applicazioni Tondo yvN8Omn0w
249 Nrtbmkw Donna Women G Lake Dust Sportive Gram Peso 171761 Crystal Star Scarpe Gravel Haglofs Klu5Jc3T1F

Il Rettore

Andrea BELVEDERE, alunno

Nato a Pavia il 19 luglio 1944. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1967.

È stato Assistente Ordinario di Istituzioni di Diritto Privato nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino, Professore Incaricato della stessa materia nelle Università di Verona e di Torino, professore Straordinario di Diritto Civile nelle Università di Cagliari e di Torino.

Dal 1984 è Professore Ordinario prima di Istituzioni di Diritto Privato e poi di Diritto Civile nella Facoltà di Giurisprudenza dell’ Università di Pavia, dove insegna attualmente anche Diritto della Responsabilità civile nel corso di laurea specialistica in Giurisprudenza.

Dal 1995 è Professore a Contratto per l’insegnamento di Istituzioni di Diritto Privato all’Università Bocconi di Milano, per i corsi di laurea in Economia e in Giurisprudenza. Dal 2001 è docente di Diritto Civile nella Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali istituita dall’Università di Pavia e dall’Università Bocconi.

E’ stato Direttore dell’Istituto di Diritto Privato e Processuale dell’Università di Pavia ed attualmente è Professore Emerito della stessa Università.

E’ stato eletto più volte a far parte delle commissioni giudicatrici di concorsi per professori ordinari ed associati. Dall’ anno accademico 1999 al 2005 ha fatto parte del Senato Accademico dell’Università di Pavia; negli stessi anni è stato membro del Comitato Scientifico della Scuola Universitaria di Studi Superiori di Pavia.

Fa parte della direzione scientifica della rivista “La nuova Giurisprudenza Civile commentata” e della “Rivista Critica del Diritto Privato”.

È Membro Effettivo dell’Accademia di Scienze e Lettere dell’Istituto Lombardo di Milano.

I punti di riferimento principali della sua attività scientifica sono: il diritto di famiglia (con particolare riguardo ai rapporti tra genitori e figli), la disciplina del contratto (con particolare riguardo alle invalidità), la responsabilità civile e il linguaggio giuridico (studiato secondo criteri metodologici di matrice analitica).

                                           

 

  • COME SI ENTRA IN COLLEGIO – Intervista al Rettore Andrea Belvedere